PHOTO
Non si arresta, purtroppo, il fenomeno dell'abbandono incontrollato di rifiuti domestici che, in queste ultime settimane, ha portato rafforzamento dei controlli da parte degli organi di vigilanza che operano nel territorio del Comune di Sassari.
Nei giorni scorsi, il comando di Polizia locale ha promosso una riunione operativa a cui hanno partecipato i responsabili della compagnia barracellare e i volontari dell'associazione Agras a cui sono attribuite specifiche competenze in materia.
Nel corso dell’incontro so è stata aggiornata la mappatura delle aree maggiormente esposte all'abbandono di rifiuti e sono state pianificate nuove azioni di contrasto che sono state immediatamente attuate e che hanno già permesso di identificare e sanzionare più trasgressori.
Il servizio di vigilanza da parte degli agenti del comando di Polizia locale, supportati dalle associazioni, è già in funzione dalle prime ore del mattino, in borghese a bordo di auto-moto senza segni distintivi.
Secondo quanto riferito, in questi giorni i maggiori problemi si sono registrati nelle aree, in cui sono presenti le batterie di cassonetti, vicino ai quartieri in cui si è avviata la raccolta dei rifiuti col sistema porta a porta e, inoltre, nelle aree periferiche che ospitano batterie di cassonetti.
“I trasgressori – viene specificato – sono, prevalentemente, coloro che non si sono conformati alle regole del porta a porta, ma sono stati sanzionati anche soggetti residenti in altri comuni che trasportano i loro rifiuti a Sassari”.
Questa mattina è stato sanzionato un intero condominio di tre palazzine nel quartiere di Serra Secca per non aver ritirato i contenitori da utilizzarsi per il servizio porta a porta. Inoltre i controlli di questi giorni si stanno concentrando anche sui conduttori di cani che non raccolgono le deiezioni e su tutti coloro che abbandonano rifiuti nelle spiagge.
La Polizia locale ha invitato tutti i cittadini a segnalare, al numero verde 800615125 o al numero della compagnia barracellare 079241609, le persone “beccate” mentre compiono condotte illecite: una segnalazione, con una foto o una testimonianza riservata, aiuta a difendere il territorio da coloro che lo feriscono, lo deturpano, lo danneggiano.