PHOTO
Ha preso il via questo pomeriggio lo spoglio dei voti per il rinnovo del Consiglio regionale nelle Marche. È ormai chiara la riaffermazione del governatore uscente Francesco Acquaroli (Fratelli d'Italia), sostenuto dal centrodestra, con oltre il 52%. Matteo Ricci, candidato del sostenuto dal Campo largo, europarlamentare ed ex sindaco di Pesaro, ha ottenuto un numero di voti che si aggira fra il 44 e il 45%.
L’affluenza definitiva nella regione del centro Italia si è attestata al 50,01%, con appena un elettore su due recatosi alle urne. Un calo del 9,7% rispetto alle elezioni del 2020, quando i votanti furono il 59,7% del totale.
In Valle d’Aosta, invece, si è chiuso con un affluenza del 62,9% e i primi dati indicano una forte affermazione dell’Union Valdotaine insieme ad una crescita del centrodestra.
MELONI: "PREMIATO IL LAVORO SENZA SOSTA"
La premier e leader di FdI, Giorgia Meloni, ha celebrato il successo del governatore uscente: "Francesco Acquaroli vince le elezioni regionali nelle Marche confermandosi presidente. Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua regione e i suoi cittadini. Sono certa che continuerà nel suo impegno con la stessa passione e determinazione. Complimenti Francesco e buon lavoro", scrive sui social la presidente del Consiglio.
TAJANI: "FORZA ITALIA ANCORA PROTAGONISTA"
"I cittadini premiano il buongoverno del centrodestra – è il commento del numero uno di Forza Italia, Antonio Tajani –. Buon lavoro al rieletto presidente Acquaroli. Forza Italia, con un ottimo risultato, sarà ancora protagonista nella Regione Marche. Grazie agli elettori che hanno creduto in noi. Grazie a tutti i nostri candidati e militanti per il loro lavoro, sono orgoglioso di tutti voi!", conclude Tajani.
SALVINI: "RISPONDIAMO AGLI INSULTI VINCENDO"
"Agli insulti e alle polemiche della sinistra, i marchigiani hanno dato una risposta chiara: grazie", commenta il leader della Lega Matteo Salvini, che posta una card con la scritta vittoria sulla foto che lo ritrae con Francesco Acquaroli.
FDI PRIMO PARTITO
Nella sede del comitato elettorale di Francesco Acquaroli, governatore uscente che va verso la riconferma nelle Marche, si respira aria di ottimismo e soddisfazione e per i dati in arrivo che profilano di volta in volta un vantaggio sempre più solido del candidato.
FdI viaggia verso l'affermazione quale primo partito in regione con oltre il 28% dei voti. Per il centrodestra seguono Forza Italia all'8%, Lega al 7% e altre liste civiche.
A guidare la coalizione di centrosinistra è Pd poco sotto il 23%, seguito da Lista Ricci al 7%, M5S poco oltre il 5%, Avs al 4% più altre liste civiche.