La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata all'Altare della patria per rendere omaggio al milite ignoto, in occasione dell'assunzione dell'incarico. Meloni è stata accolta dal Generale di corpo d'armata Rosario Castellano, comandante del comando militare della Capitale, e dal Consigliere militare di Palazzo Chigi generale di corpo d'armata Luigi Francesco De Leverano.

Al suo arrivo è stata salutata dagli applausi di un gruppo di sostenitori che le hanno anche rivolto un coro "Giorgia". La deposizione della corona di alloro è stata accompagnata dalle note della canzone del 'Piave' suonata dalla banda dell'esercito, che poi ha suonato il silenzio. Presente il picchetto interforze formato da esercito marina aeronautica carabinieri e guardia di finanza che ha reso gli onori militari.

Lasciando l'Altare della Patria, la presidente del consiglio ha indirizzato saluti e baci in direzione di sostenitori e curiosi che l'hanno applaudita e chiamata mentre attendevano attorno a piazza Venezia per assistere alla cerimonia.