PHOTO
L'Italia non ha più zone rosse. Il governatore abruzzese Marco Marsilio ha firmato l'ordinanza con la quale anche la regione del centro dello stivale definisce il rientro in zona arancione.
Il provvedimento ha efficacia dal momento della sua pubblicazione, già da domani e il ministro Speranza, si legge in una nota dello staff del presidente, "è stato informato prima dell'adozione del provvedimento".
Da fonti di governo, si apprende che "la regione Abruzzo aveva anticipato l'ingresso in zona rossa rispetto all'ordinanza del governo. La cabina di regia che monitora i dati di tutte le regioni ha riconosciuto questa anticipazione che avrebbe potuto portare alla zona arancione nella giornata di mercoledì. La scadenza dei 21 giorni è però prevista per mercoledì, non per lunedì. Quindi non c'è avallo su questa ulteriore anticipazione".
Restano arancioni anche Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia di Bolzano, Toscana, Campania, Basilicata e Calabria. Le altre undici regioni e la provincia di Trento sono gialle.