PHOTO
Ti è mai capitato, in alcune occasioni, di indossare uno dei tuoi vestiti preferiti con cui ti sei sempre sentito bene e pensare, guardandoti allo specchio, che stavolta ci sia qualcosa di diverso? Lo senti più stretto addosso, più aderente sui fianchi, eppure non ti pare di essere ingrassato. A volte ci sentiamo gonfi, irritati, e non sappiamo spiegarci perché. Il gonfiore a livello addominale può crearci piccoli disagi, anche a livello estetico.
La sensazione di avere la pancia gonfia può essere sgradevole e fastidiosa. Spesso, ci fa sentire pesanti e non a nostro agio. La pancia gonfia può essere causata da diversi fattori, come una dieta poco equilibrata, lo stress, l'ansia o le intolleranze alimentari.
Perché abbiamo la pancia gonfia
Inutile negarlo, in quei momenti la nostra mente si concentra solamente sul fastidio fisico e ci sentiamo bloccati, non pensiamo alle possibili cause che danno come risultato una pancia gonfia e non sappiamo spiegarci il motivo.
Non ci sentiamo bene con noi stessi, ci vediamo "brutti". Una delle prime cose a cui pensare è che questo disagio potrebbe essere qualcosa di temporaneo, e che esistono diverse strategie per alleviarlo, così come ci sono diversi fattori che lo inducono.
La pancia gonfia può essere causata da diversi elementi, come una dieta poco equilibrata, delle abbuffate di junk food, ma anche lo stress non è mai da sottovalutare, o la cattiva digestione, l'accumulo di gas nell'intestino o la sindrome dell'intestino irritabile. Si dice che l'intestino è come un secondo cervello: chi è molto emotivo sa cosa vuol dire perché spesso si tende a somatizzare le proprie ansie e preoccupazioni quotidiane proprio sulla pancia.
Come evitare la pancia gonfia
È importante prestare attenzione alla propria alimentazione, evitando cibi troppo grassi, fritti, piccanti o difficili da digerire, e cercando di mangiare lentamente e masticare bene e con calma. Anche lo stress ha un grande impatto sulla digestione. Una cosa che spesso sottovalutiamo è il corretto apporto di acqua durante il giorno. Bisogna infatti bere molta acqua durante la giornata, per favorire il processo di digestione e prevenire la stitichezza, un altro fattore che può causare una pancia gonfia.
Un altro consiglio potrebbe essere quello di imparare e praticare tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione. Fare attività fisica regolarmente non è solo un modo per stare in forma, ma serve anche a favorire la circolazione sanguigna e migliorare il funzionamento dell'intestino. Il gonfiore addominale può essere fastidioso, ma è risolvibile.
Consigli contro il disagio della pancia gonfia
Il problema della pancia gonfia non è soltanto un inestetismo, ma può addirittura farci sentire meno sicuri di noi stessi. Ecco perché è importante conoscere cibi da evitare quando si soffre di questo problema e conoscere invece quali sono i cibi che ci aiutano a mantenere un equilibrio psico fisico nel tempo. Non solo però, anche gli spazi che viviamo e in cui mangiamo contano.
Creare un ambiente accogliente per mangiare
Prima di cominciare, però, ecco un consiglio importante che riguarda come e dove mangiare. L'ambiente in cui pranziamo o ceniamo è importante. C'è chi è sempre di corsa e spesso non si cura del posto in cui pranza. Addirittura ci sono persone che mangiano in piedi, appoggiati al bordo del lavello della cucina, perché non hanno tempo di sedersi a tavola.
Mangi in cucina o in sala da pranzo? Qualunque sia l'ambiente, cerca di renderlo accogliente e confortevole. Comincia dalle luci, forse non ci crederai, ma anche la giusta illuminazione è importante. Lampade di design per soggiorno, in cucina o per arredare il tuo living, daranno agli ambienti un aspetto colorato, accogliente e che ti invoglia a rilassarti e a gustare i tuoi manicaretti. Prenditi il tuo tempo!
Cibi che sgonfiano la pancia
Uno dei cibi più efficaci contro la pancia gonfia è il cetriolo. Ricco di acqua e fibre, aiuta a stimolare la digestione e a prevenire la ritenzione idrica. Abbiamo poi il finocchio, ricco di fibre e di sostanze antiossidanti, che aiutano a stimolare la digestione e a prevenire la formazione di gas intestinali.
Anche lo zenzero può essere utile per sgonfiare la pancia, così come il pompelmo. Non rinunciare a pesce e carni bianche, magari puoi alternarli durante la settimana, evitando di consumare troppi legumi, tra cui le lenticchie.
Ricorda che è importante anche eliminare le bibite gassate e gli alcolici, o comunque limitarli parecchio. Dopo i pasti prova anche delle tisane digestive per sgonfiare la pancia, specialmente la sera. Cibi freschi e con pochi zuccheri sono perfetti anche per contrastare le ondate di caldo perché ci fanno sentire più leggeri e attivi.
Cerca di scegliere alimenti freschi e naturali, e di limitare il consumo di cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi. Con una dieta equilibrata e una buona attenzione alla tua salute, potrai prevenire la formazione di gas intestinali e goderti una pancia piatta e il tuo ritrovato benessere psico fisico.