Nuoro

NUORO | Sa Reina al Teatro Eliseo

NUORO | Sa Reina al Teatro Eliseo

È tutto pronto per la replica del dramma Sa reina scritto da Alessandro Catte e andato in scena a Nuoro il 16 marzo scorso in prima assoluta.

L’associazione culturale Coro Ortobene, che produce lo spettacolo, ha programmato questa replica per accontentare tutte quelle persone che non hanno potuto assistere alla prima causa sold-out.

Sa reina è stata un grande successo di pubblico sia nei numeri che nel gradimento. Uno spettacolo completo che racchiude musica, recitazione e ricerca storica. La trama, molto affascinante riporta in vita la figura di Maria Antonia Serra Sanna, sorella dei latitanti Elias e Giacomo, due pezzi da novanta della Nuoro del 1800, periti nel conflitto a fuoco di Morgogliai avvenuto il 10 Luglio 1899. Una storia particolare che mette in evenienza la Nuoro di quel periodo, condizionata dalla malavita che imperversava in città e in Barbagia.

L’autoritaria Maria Antonia che gestiva gli affari di famiglia consigliando i fratelli sul da farsi, appare nell’opera in tutta la sua cattiveria. Interpretata da Vittoria Marras, incontrerà di volta in volta diversi personaggi e con tutti avrà discussioni e liti. La sua prepotenza, diventata stile di vita, sarà utilizzata per combattere la povertà con la forza e il sopruso. Caratteristica principale che la farà diventare leggenda. Sarà arrestata il 15 maggio del 1899 nella notte di San Bartolomeo quando dopo una retata, messa in atto per combattere il banditismo, finiranno in carcere centinaia di persone.

Importante anche la parte affidata a Marco Moledda che sarà il brigadiere Gasco, energico e coraggioso carabiniere che col capitano Petella interpretato da Salvatore Piredda studierà il piano per catturare Giacomo ed Elias.

Gli altri personaggi: l’avvocato, interpretato da Antonello Ganadu, Don Bachisio interpretato da Tonino Mesina, Istevene l’innamorato, interpretato da Stefano Basolu, Franziska, la vecchia amica impersonata da Gonaria Delogu e il pastore, Samuele Cheri. In scena anche il padre de Sa reina interpretato da Armando Lodi, la madre da Paola Carta, la serva da Piera Sotgia e i due carabinieri, interpretati da Franco Locci e Salvatore Ticca.

I bellissimi costumi d’epoca saranno curati da Barbara Bussa. La musica, la farà da padrona caratterizzando questo spettacolo. Molti i brani eseguiti dai due cori, il Coro Ortobene e il Coro femminile Ilune di Dorgali diretti entrambi da Catte. Molte anche le parti strumentali che accompagnano le scene, eseguite da un’orchestra di nove elementi, professionisti della musica che giungeranno da diverse parti della Sardegna, diretti da Alessandro Catte che firma partiture, copione e regia.

Più di sessanta persone che concorrono a realizzare Sa reina. I biglietti, del costo di 15euro, sono disponibili al botteghino del teatro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop