Olzai

OLZAI | Carnevale di Barbagia

OLZAI | Carnevale di Barbagia

Sarà Olzai il teatro della Sfilata delle maschere tradizionali organizzata dal Bim Taloro per il Carnevale di Barbagia 2019.

L’evento avrà luogo domenica 10 marzo a partire dalle ore 16. Protagonisti saranno S’Urtzu e Sos Colonganos di Austis, Urthos e Buttudos di Fonni, Mascheras Limpias di Fonni, Tumbarinos di Gavoi, Associazione Sa Teula di Lodine, Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Sos Balladores di Ollolai, Su Bundhu di Orani, Sos Corraios di Paulilatino, Su Sennoreddu e S’Iscusorzu di Teti, Su Coli Coli di Tonara e i padroni di casa Maimones, Murronarzoes e Intintos di Olzai.

Sos Intintos, figure chiave del mercoledì delle ceneri, sono vestiti con zippone antalera, hanno il viso annerito dalla fuliggine e vanno in giro come vedove in lutto per la morte del carnevale.

Sos Murronarzos sfilano in coppia, indossano abiti in orbace e campanacci, si imbrattano il viso con il sughero bruciato e indossano maschere di legno dalle fattezze suine.

Sos Maimones sono mezzo uomini e mezzo fantocci dalle fattezze femminili. Hanno quattro braccia e quattro gambe e, simulando un rapporto fra uomo e donna, personificano la fertilità umana.

Le maschere vanno di casa in casa accompagnate da su Portedore, unico personaggio a viso scoperto che garantisce per gli altri.

Correlati

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardiniaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop