Ottana

OTTANA | Autunno in Barbagia

OTTANA | Autunno in Barbagia

Autunno in Barbagia fa tappa ad Ottana con la serie di eventi "Arte e Sonos in Otzana". Il 27 e 28 ottobre esposizioni e dimostrazioni animeranno il paese del carnevale di Boes e Merdules raccontandone gli aspetti più affascinanti.

Sabato 27 ottobre, alle ore 10 aprirà il Museo Arti e Tradizioni, seguirà l'esibizione del gruppo folk “San Nicola” accompagnato da s’affuente, dal Tenore Santa Maria e dalle figure tipiche del carnevale ottanese Boes, Merdules e Filonzana. Una serie di esposizioni e mostre racconteranno gli antichi mestieri con la lavorazione artistica del ferro battuto, preparazione e degustazione “gatzas”, la “Casa del Miele” con presentazione della tecnica della smielatura, concia delle pelli, battesimo della sella, antica lavorazione delle stuoie, dimostrazione della lavorazione delle maschere tradizionali. All'interno del percorso si inserirà anche la Mostra fotografica dei centenari a cura di Pierino Vargiu.

Alle ore 11 partiranno le visite guidate alla Cattedrale Romanica “San Nicola”, con la spiegazione di don Sebastiano Corrias, direttore dell’Ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Nuoro.

Alle 12 i visitatori potranno gustare la pasta fresca tradizionale, sos maccarones ischeaoso mentre a partire dalle 13 si potrà assistere alla preparazione de sas cogones. Alle 14.30 ancora appuntamento con il gusto con la preparazione del torrone mentre alle 15.30 faranno la loro comparsa per le vie del centro storico le maschere tipiche del carnevale ottanese “Boes, Merdules e Filonzana".

Il pomeriggio proseguirà con l'esibizione del Coro Polifonico San Nicola presso la chiesa di San Nicola

Nella mattinata di domenica 28 ottobre riapriranno i musei e le esposizioni nei locali e nei vicoli del centro storico. Mentre alle ore 10.30 si potrà assistere alla preparazione del dolce tipico ottanese, s’angule, di sa sapa e di sa cogone de tammatta.

A partire dalle 12 le strade saranno invase dagli aromi di sos maccarones ischeaoso, su pistizzone, sas cogones e dei formaggi e del torrone locali.

Alle ore 15 via allo spettacolo Comare Vardetta & Co., animazione teatrale itinerante a cura della compagnia teatrale “Barbariciridicoli”.

Alle 15:30 sfilerà il gruppo delle maschere tipiche del carnevale ottanese “Boes, Merdules e Filonzana“. Dalle 15.30 alle 19 riprenderanno le visite guidate alla Cattedrale Romanica “San Nicola”. Ancora musica, a partire dalle ore 16, con l'esibizione del Coro Polifonico San Nicola presso la chiesa di San Nicola e i balli in piazza San Nicola.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop