Florinas si prepara ad accogliere la XIX edizione di “Dae Chentina in Chentina”, l’evento enogastronomico itinerante che da anni rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità e dal territorio. La manifestazione, dedicata al vino, alla tradizione e alla convivialità, si svolgerà sabato 20 dicembre, coinvolgendo il centro storico del paese con un ricco calendario di iniziative.

L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Pro loco e della Consulta Giovanile, propone un percorso tra le cantine del paese, degustazioni di piatti tipici, musica, mostre e momenti di intrattenimento.

Il programma

Giovedì 18 dicembre

Ore 19.00 – Sala Conferenze del Centro Sociale

La manifestazione si aprirà con la presentazione del marchio De.Co– Denominazione di Origine Comunale, dedicato alla valorizzazione dei prodotti identitari del territorio.

Interverranno:

• Enrico Lobino, sindaco di Florinas

• Maria Amelia Lai, presidente Promocamera di Sassari

• Giuseppe Mellino, Coldiretti

• Antonio Sau, presidente GAL Anglona Coros

• Simone Campus, direttore GAL Anglona Coros

• Gian Mario Ninniri, presidente del Distretto Rurale

• Sebastiano Mulas, assessore all’Ambiente e alle Attività produttive

Sabato 20 dicembre

Dalle ore 18.00 – Centro storico di Florinas

Cuore della manifestazione sarà la visita itinerante alle cantine di Florinas, con un percorso che attraverserà le vie del paese e permetterà di degustare vini locali e piatti della tradizione, proposti nelle diverse "chentine" coinvolte.

Ad accompagnare il percorso:

• la musica degli Uglienga Street Band

• il quartetto folk “Amigos”

• il Coro di Florinas

Per i più piccoli è previsto uno spazio dedicato con la possibilità di scattare una foto ricordo con Rodolfo il cammello.

Iniziative lungo il percorso

Durante la serata saranno presenti:

• la mostra “A sa Fiolinesa”, con abiti tradizionali e riproduzioni fedeli a cura di Daniela Mercurio e della Sartoria Fois di Fabio Fois, in Piazza Umberto

• stand enogastronomico per celiaci in Piazza del Popolo

• il mercato “Campagna Amica” a cura di Coldiretti, in via Regina Elena

• stand del Comitato San Francesco d’Assisi 2026 e del Comitato Madonna di Pompei 2026, in Piazza del Popolo

Gran finale. Ore 22.30 – Piazzale della Scuola Primaria

Tappa conclusiva a cura della Consulta Giovanile di Florinas, con DJ Zeno Pisu e lo spettacolo del comico Cristiano Del Rio.

Informazioni utili

L’info point e il punto di acquisto del kit degustazione (costo 15 euro) saranno attivi in Piazza del Popolo.

Servizi di trasporto

È previsto un servizio navetta a cura di Eventi Bus di Simula Fabio, con partenze da Sassari (via Zirano) alle ore 17.30, 18.30 e 19.30 e rientri da Florinas alle 00.30, 1.30 e 2.30.

Sono inoltre disponibili servizi NCC con partenze da Usini, Ittiri, Ossi, Tissi, Uri, Sorso e Sennori, con orari da concordare.

Informazioni e prenotazioni: www.eventibussardegna.it – 391 739 9653

Servizio Nolebus con partenze da Sassari alle 18.00 e 19.00 e rientri da Florinas alle 00.00 e 1.00.

Il paese di Florinas

Florinas si trova a sud di Sassari, da cui dista appena venti chilometri, nella parte nord-occidentale della Sardegna. È un accogliente centro di circa 1.500 abitanti, adagiato lungo la valle di Codrongianos, in un territorio collinare tra Logudoro e Sassarese.

L’etimologia del nome è legata al latino Figulinas, toponimo che richiama l’antica vocazione del territorio alla lavorazione della ceramica. Da sempre crocevia di passaggio tra nord e sud dell’Isola, Florinas conserva tracce di una frequentazione umana continua fin dall’età prenuragica.

Il territorio è un vero parco archeologico: circa trenta nuraghi, una decina di domus de janas, una tomba di giganti e necropoli romane di tarda età imperiale. Tra i siti più significativi la tomba di Campu Lontanu, il nuraghe Corvos, la necropoli di Pedras Serradas e quella di s’Abbadia.

Nel centro storico, costruito nel tufo chiaro, si ammirano quattro chiese: Santa Croce, San Francesco, San Rosario e Santa Maria dell’Assunta, realizzata nel XVIII secolo su un impianto più antico.

È in questo contesto ricco di storia e cultura che sabato 20 dicembre, dalle ore 18, si svolgerà “Dae Chentina in Chentina”, evento enogastronomico itinerante tra le cantine del paese.