logo struttura
Attivita

WINE BAR- ESCURSIONI - CUCINA TIPICA - NEL CUORE DELLA SARDEGNA

Scopri e vivi i sentieri del Gennargentu nel cuore della Sardegna. La Barbagia di Belvì offre una quadro naturalistico di grande rilevanza, adatto agli amanti del trekking. 


Chiama ora per avere informazioni su: camere, cena tipica e tipo di sentieri,  componi il numero 3385626350  oppure una mail a  barbagiaospitale@gmail.com.

  

Ecco un programma standard adatto ad ogni fascia di camminatore: bambini, anziani e principianti:

 

Arrivo nella prima mattinata ad Aritzo con le proprie auto,  incontro con la guida  ed inizio passeggiata che ci porterà a scoprire un sentiero che si snoda sotto boschi di noccioli e castagni fino a  giungere allo splendido tacco calcareo del TEXILE, autentico monumento naturale. Proseguendo  lungo il vecchio  sentiero  si raggiunge una delle numerose domus de janas presenti nel territorio.  Pranzo in campagna presso un ovile.  Il percorso termina a Belvì dove troveremo camere calde ed accoglienti. Ritrovo per la cena tipica presso la nostra vineria griglieria, dove magari ci farà compagnia una pò di jazz dal vivo o la lettura a voce alta di un buon libro.

Il secondo giorno prevede un sentiero sicuramente più impegnativo, esso ci condurrà sul tetto della Sardegna, punta Lamarmora 1834 m.s.l.m. Un trekking suggestivo che ci permetterà l'approccio ad un ambiente montano unico e particolare.

Mangiare all'aperto, mangiare in tanti, mangiare le cose buone portate dai pastori.

La parola sarda "ispuntinu" da queste parte si indica un bel pranzo a base di prosciutto, salsiccie, formaggi, maialetto , pecora con patate, torrone, vino del mandrolisai e torrone.

 

 Il pranzo tipico alla sarda nel bosco è un appuntamento importante per i

 

viaggiatori che visitano la Barbagia, un autentico evento gastronomico che permette l'incontro di gusti e profumi autentici, semplici ma persistenti che rendono qualsiasi vacanza indimenticabile. Non si può visitare la Barbagia senza incontrare la cucina tradizionale dei pastori. I pascoli allo stato brado garantiscono alle pietanze una genuinità ormai rara se non introvabile.

Si mangia nel bosco in prossimità de "sa barracca " antico ovile in pietra e legno. Come resistere alla vista de su caddaglju con la pecora immersa nel profumato brodo dove le carni sapide incontrano la dolcezza delle patate e delle cipolle, oppure lo spettacolo degli spiedi con su "porceddu", ma girati pazientemente a mano e a fuoco lento.

 

 

Tutte le domeniche con un minimo di 10 partecipanti

 

prenotate ora allo 3385626350 

Cafe vineria griglieria Barbagia Ospitale da Bachis

Il nostro  locale  caldo ed accogliente nel cuore della Sardegna a Belvì  offre tutto quello che  importa  trovare per trascorrere dei preziosi momenti di tranquillità con amici . Per il turista che decide di visitare la Barbagia è il luogo ideale per raccogliere informazioni sul  territorio: sentieri, musei, botteghe artigiane e guide. La Carta dei vini ci parla di un territorio vocato, infatti la cantina propone tutti i vini della rinomata zona d.o.c del Mandrolisai. I salumi sono una costante dell'offerta a partire dal famoso prosciutto locale, confezionato in maniera tradizionale. Vari e gustosi i formaggi: caprini e pecorini ma anche  ricotte  sia fresche che stagionate. La carne alla griglia è l'elemento prezioso del Barbagia Ospitale, la cucina aperta ad orario continuato offre bistecche di vitello o grigliate miste a base di carni pregiate e freschissime da non perdere lo spiedino di capra. Il nostro locale è organizzato anche per ricevere gruppi e comitive con i suoi 100 posti a sedere, contattateci per un preventivo, abbiamo tanti menu e varir tariffe. Barbagia Ospitale organizza costantemente eventi culturali molto coinvolgenti ed apprezzati. Reading musicali, presentazioni di libri, concerti jazz, e blues.

Piatti e vino del giorno

MENU FISSO
Salumi misti  - Formaggi misti.
Prosciutto,  salsiccia, guanciale, 
pecorino, ricotta salata,  casizzolu.

Grigliata di carne e verdure:
montone, salsiccia, maiale, vitello. 

Patate fritte di casa, verdure e formaggio arrosto.

Torrone

adulti € 25.00         comitive 20.00 (oltre 11 adulti)

bambini    0/3 anni gratis   3/11 anni € 8.00

Barbagia Ospitale, via Roma 40 - Belvì

I luoghi

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop