Salute

Pregliasco, 'accelerare preparazione campagna anti-Covid e influenza'

Pregliasco, 'accelerare preparazione campagna anti-Covid e influenza'

Di: Redazione Sardegna Live


Milano, 29 ago. (Adnkronos Salute) - "Quello che vedo negativamente è che non c'è ancora - salvo una circolare quadro sulla vaccinazione Covid - un'azione più stringente e organizzata per poter eseguire una campagna vaccinale influenza-Covid più strutturata". Per il virologo Fabrizio Pregliasco è importante adesso accelerare sulla pianificazione delle attività di immunizzazione in vista della stagione invernale. Obiettivo: proteggere le persone più fragili e a rischio di forme gravi derivanti da questi virus.

"Concordo con quelle che sono state le indicazioni degli oncologi e di altri specialisti. Soprattutto nelle strutture sanitarie e sociosanitarie è da rilanciare questa attenzione alla protezione dei fragili, perché davvero è naturale, per tantissime cose, abituarsi al rischio. E abituandosi al rischio si abbassano le difese - evidenzia all'Adnkronos Salute il docente dell'università Statale di Milano - Anche tra il personale sanitario c'è un'abitudine ad affrontare il rischio infettivo e quindi a non considerare questa problematica importante che ancora deriva dal Covid per chi è fragile. Ma va sempre considerato che magari ci sono soggetti fragili che non si sono vaccinati o non hanno fatto tutte le dosi raccomandate o gli ultimi richiami" e quindi non sono adeguatamente protetti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop