In Sardegna

Premio Speciale “Città di Sassari”: Il Candeliere d'oro a Padre Salvatore Morittu

A Sassari la cerimonia del Candeliere d'oro e d'Argento e del Candeliere d'Oro Speciale quest'anno ha celebrato i suoi "primi" 50 anni.

Premio Speciale “Città di Sassari”: Il Candeliere d'oro a Padre Salvatore Morittu

Di: Redazione Sardegna Live


 

A Sassari la cerimonia del Candeliere d'oro e d'Argento e del Candeliere d'Oro Speciale quest'anno ha celebrato i suoi "primi" 50 anni.
 
Di seguito l'elenco dei vincitori della serata:
 
Candeliere d'Oro: Giovanna Farina nata a Sassari il 17.06.1931 e residente a Meilbourne (Australia) dal 25.07.1958
 
Candeliere d'Argento: Giuliano Canu nato a Sassari il 23.04.1939 e residente a Torino 25.02.1957, ora residente a Vinovo (To) dal 01.08.1971
 
 
Candeliere d'Oro Speciale:
 
A Padre Salvatore Morittu

 

Motivazione:

Per una vita spesa a promuovere la dignità e la libertà dei più deboli con profes- sionalità e modestia, mettendo sempre al centro l'uomo amato, difeso, e accom- pagnato verso una nuova vita.

 

Padre Salvatore Morittu

Frate francescano, sacerdote, psicologo e imprenditore sociale. Quella di padre Salvatore Morittu è una parabola originale e segnata da un unico filo conduttore: la lotta contro tutte le forme di dipendenza e la vicinanza alle persone che soffrono.

Nato a Bonorva il 29 settembre del 1946, padre Morittu viene ordinato sacerdote nel 1972 dopo aver conseguito la laurea in Teologia. Cinque anni dopo, dando gambe alla sua sensibilità sociale, si laurea in Psicologia alla Sapienza di Roma, diventando subito dopo psicologo nei consultori familiari all'Istituto Toniolo della Cattolica di Roma.

Nel 1980 fonda la prima comunità terapeutica per tossicodipendenti, la San Mauro di Cagliari.

Due anni dopo dà vita al secondo centro, che diventerà uno dei due marchi distintivi della sua azione: la Comunità di S'Aspru nelle campagne di Siligo, costruita restaurando una vecchia fattoria di proprietà della Diocesi di Sassari. Nel 1984 arriva la seconda grande intuizione che segnerà la sua esperienza, la costituzione dell'as

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop