Fonne

A Fonni un incontro-dibattito sull'organizzazione e gestione in sicurezza delle manifestazioni ippiche

Il Comune di Fonni, in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Nuoro, ha programmato per il prossimo 16 luglio un seminario dal tema “Organizzazione e gestione delle manifestazioni ippiche al di fuori dei percorsi e degli impianti ufficialmente riconosciuti”.

A Fonni un incontro-dibattito sull'organizzazione e gestione in sicurezza delle manifestazioni ippiche

Di: Redazione Sardegna Live


Il Comune di Fonni, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Nuoro, ha programmato per il prossimo 16 luglio un seminario dal tema “Organizzazione e gestione delle manifestazioni ippiche al di fuori dei percorsi e degli impianti ufficialmente riconosciuti”.

L’incontro, che avrà luogo nella Sala Centro di Educazione Ambientale (Sala Don Muntoni) di Via Sassari, avrà inizio alle ore 18:00 con i saluti della prima cittadina di Fonni Daniela Falconi.

Alle 18:15 Daniela Mulas, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Nuoro, introdurrà il dibattito esponendo ai presenti i tratti salienti dell'Ordinanza Martini (dal nome del Sottosegretario alla Salute che la firmò) concernente la disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati.

Alle 18:45, invece, prenderà la parola Giuseppe Sedda, veterinario della ASL di Oristano e responsabile dell’Ufficio Attività Equestri della Fondazione “Sa Sartiglia” che illustrerà i metodi di applicazione pratica dell’Ordinanza Martini in una manifestazione equestre. Sarà poi Francesco Obino, direttore della Fondazione “Sa Sartiglia”, a proseguire il discorso sull’organizzazione di una manifestazione equestre nel rispetto dell’Ordinanza.

Al termine degli interventi tecnici si darà il via al dibattito vero e proprio nel corso del quale, con il contributo degli appassionati presenti, si potrà avviare un discorso costruttivo su come salvaguardare le tradizioni e le manifestazioni equestri proprie della tradizione pur nel rispetto delle regole necessarie per garantire la massima sicurezza agli animali e ai partecipanti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop