Alghero

Alghero e Iglesias candidate a Capitale Italiana della cultura 2018

Sono 21 le città candidate pronte a sfidarsi per ottenere il titolo di Capitale Italiana della cultura 2018.

Alghero e Iglesias candidate a Capitale Italiana della cultura 2018

Di: Redazione Sardegna Live


Sono 21 le città candidate pronte a sfidarsi per ottenere il titolo di Capitale Italiana della cultura 2018.

 

Tra queste anche una nomina per Alghero e Iglesias, che andranno a competere con le città di Aliano, Altamura, Aquileia, Caserta, Comacchio, Cosenza, Ercolano, Montebelluna, La Spezia, Ostuni, Palermo, Piazza Armerina, Recanati, Settimo Torinese, Spoleto, Trento (sopra), Unione dei Comuni Elimo Ericini, Vittorio Veneto, e una candidatura congiunta tra Viterbo – Orvieto – Chiusi.

 

Le 21 realtà italiane saranno selezionate e valutate dal Mibact entro il prossimo 31 gennaio, anche se una prima lista di dieci sarà annunciata a novembre. Come nelle precedenti edizioni, la Capitale Italiana della Cultura 2018 riceverà dal Governo un contributo pari ad un milione di euro per la realizzazione del progetto.

 

"Alghero ha tutte le carte in regola per farsi trovare pronta alla sfida del 2018. E' stato un lavoro impegnativo che ha coinvolto diversi uffici coordinati dal dirigente del settore Programmazione, ma alla fine il progetto presentato al Ministero racchiude ciò che di più autentico e unico contraddistingue la città di Alghero, il legame lingua-storia-cultura. Si tratta di un progetto ambizioso che coinvolgerà tutti, nel segno della promozione e valorizzazione dell'immenso patrimonio ambientale e identitario che fa di Alghero e il suo territorio uno tra i più ricchi della Sardegna e tra i più significativi dell’intero Paese", ha dichiarato l'assessore alla Cultura e Turismo del comune di Alghero, Gabriella Esposito.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop