Cagliari

Sa festa de is launeddas: oltre 50 suonatori intrecciano i suoni e regalano un'atmosfera quasi surreale

Tantissima gente ieri sera ha affollato la Mediateca del Mediterraneo di via Mameli, a Cagliari, dove tra conferenze, dibattiti e soprattutto il dirompente suono delle launeddas si è respirata un'atmosfera inattesa, dal significato e dagli effetti che hanno coinvolto tutti i presenti, pubblico e protagonisti, in un'emozione unica quanto antica.

Sa festa de is launeddas: oltre 50 suonatori intrecciano i suoni e regalano un'atmosfera quasi surreale

Di: Redazione Sardegna Live


Tantissima gente ieri sera ha affollato la Mediateca del Mediterraneo di via Mameli, a Cagliari, dove tra conferenze, dibattiti e soprattutto il dirompente suono delle launeddas si è respirata un’atmosfera inattesa, dal significato e dagli effetti che hanno coinvolto tutti i presenti, pubblico e protagonisti, in un’emozione unica quanto antica.

foto di Roberto Milleddu

Ha fatto una profonda e bellissima impressione vedere oltre cinquanta suonatori, in rappresentanza di associazioni o di scuole diverse, chiudersi in un grande cerchio all’insegna dell’amicizia e dell’amore per le launeddas e dare inizio a un concerto senza eguali.

Altre esibizioni, in gruppo o di singoli suonatori, si sono protratte fino a tarda notte nel salone della vicina chiesa della Santissima Annunziata. Luogo dove soprattutto giovani e giovanissimi artisti hanno espresso suoni e note sotto il segno di una profonda passione per l’antico strumento e per la musica che sa di magia.

La grande festa, ricca di appuntamenti sin dalla mattina, è stata l’occasione per presentare “Cuntzertus”, l’annuario bilingue, sardo e italiano, delle launeddas.  Il pomeriggio è iniziato con un lungo ed esaustivo spazio dedicato alla storia, ai percorsi, alle evoluzioni della nostra musica millenaria e affidato alle competenze di esperti per ogni singolo settore.

Al termine della splendida maratona di suoni, di sapienti dimostrazioni delle fasi di costruzione dello strumento e di quegli scambi culturali che fortificano sempre di più i progetti e le ambizioni de s’Assòtziu, il presidente Gianfranco Meloni esprime tutta la sua soddisfazione.

“Ringrazio i tantissimi suonatori presenti che hanno creduto nel progetto. L'augurio è che questa giornata rappresenti l'inizio di un percorso comune che assicuri alle launeddas nuova vitalità e certezze per il futuro.  L'emozionante esibizione di più di oltre cinquanta suonatori ha creato nella corte della Mem un’atmosfera quasi surreale”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop