In Sardegna

Allerta della Protezione civile: sabato forti venti di burrasca

La Protezione Civile ha emesso un avviso...

Allerta della Protezione civile: sabato forti venti di burrasca

Di: Redazione Sardegna Live


La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per vento a partire dalla mezzanotte e per le successive 24 ore.

Domani, sabato 4 febbraio, in particolare nelle ore centrali, si prevedono sulla Sardegna venti forti dai quadranti occidentali e prevalentemente sulle fasce costiere esposte. Inoltre, si prevedono, diffusamente su tutta l'Isola, raffiche di burrasca o burrasca forte.

Con minore probabilità queste raffiche potranno raggiungere l'intensità di tempesta sui rilievi maggiori.

La Protezione civile regionale invita la cittadinanza alla massima prudenza e ricorda che occorre evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola. Da evitare con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere e occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.

In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni. 

Se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo, la Protezione civile raccomanda di prestare particolare attenzione perché le raffiche tendono a far sbandare il veicolo e rendono, quindi, indispensabile moderare la velocità o fare una sosta.

Tutte le norme di comportamento da adottare sono consultabili al seguente indirizzo:

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP29842

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop