In Sardegna

Francesco Demuro insignito del "Candeliere di Ploaghe" 2013

Francesco Demuro insignito del

Di: Redazione Sardegna Live


"Mi è gradito comunicarle che l'amministrazione comunale di Ploaghe, ha voluto assegnarle il "Candeliere di Ploaghe" 2013. Per i grandi meriti acquisiti nell'arte del canto sardo, nell'arte canora classica e per essersi distinto nell'affermazione dei valori dell'identità sarda nel mondo."

Il sindaco di Ploaghe

   Francesco Baule

 

A Francesco,

Le note sono respiri dell’aria che inseguono una voce che le possa intonare.
Certe voci sono nidi di poesia, germogli che fioriscono quando un canto vibra libero e sicuro.
Certe voci sono corsie preferenziali che dall’anima di chi si esprime arrivano al cuore di chi le ascolta: senza limiti di velocità, con obbligo di sosta.


Certe voci emozionano a prescindere da ciò che interpretano: sono rarità scolpite nell’ugola di chi se le può permettere e ostentare.
Francesco Demuru è depositario di questo privilegio.
E’ nato nel canto, forse prima delle ninne nanne che hanno sedato le prime veglie, forse prima dei “duru duru” che hanno scandito i ritmi di un’eredità. 
E’ cresciuto nel canto: tra la coltre di fumo che anneriva l’antico bar turritano e le “gare” ascoltate al riparo di un’infanzia che pian piano gli veniva addosso.
Sul palco come a casa: spontaneo e diretto. 


Istrione affabile, dotato di comunicativa e virtù.
Ha commosso schiere di appassionati imponendosi come uno dei “grandi interpreti del canto sardo” quando non aveva ancora l’età: una carriera iniziata da s

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop