Oristano

Morte neonato, la Assl precisa "Complicanza imprevedibile e imponderabile"

E' stata una "complicanza imprevedibile e imponderabile" a causare la morte

Morte neonato, la Assl precisa

Di: Redazione Sardegna Live


E' stata una "complicanza imprevedibile e imponderabile" a causare la morte del feto avvenuta la scorsa settimana nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell'ospedale San Martino di Oristano.

Lo spiega la Assl con una nota nella quale precisa che "si è trattato di una morte fetale endouterina, avvenuta cioè all'interno dell'utero materno e al di fuori del travaglio del parto".

La morte, spiega ancora la nota, è arrivata alla trentaseiesima settimana di gravidanza, quando ne mancavano ancora tre o quattro al termine della gestazione, e la donna era ricoverata da un giorno per ipertensione.

Quando è stata "accertata la improvvisa assenza del battito cardiaco fetale i medici hanno concordato con la paziente l'espletamento del parto tramite taglio cesareo", precisa l'Assl sottolineando che l'intervento dei medici è stato successivo alla morte del feto e che "da parte dei sanitari è stato fatto tutto il possibile per preservare la salute della donna e del feto nel breve periodo di degenza". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop