In Sardegna

Sant'Antioco. Incendio vicino a Cussorgia, ore di apprensione per gli abitanti

Primo incendio di stagione nell'isola di Sant'Antioco. Ore di apprensione si sono vissute ieri mattina per un violento incendio che si è sviluppato vicino a Cussorgia la frazione di Calasetta.

Sant'Antioco. Incendio vicino a Cussorgia, ore di apprensione per gli abitanti

Di: Redazione Sardegna Live


Primo incendio di stagione nell'isola di Sant'Antioco. Ore di apprensione si sono vissute ieri  mattina per un violento incendio che si è sviluppato vicino a Cussorgia la frazione di Calasetta.

Le fiamme si sarebbero sviluppate intorno a mezzogiorno dal bordo strada della statale 126 nei pressi dell'incrocio per la frazione. Sospinto dal forte scirocco il fuoco ha incenerito diversi alberi e i campi di sterpaglie e stoppie che si trovano tra la strada e il mare interessando circa un ettaro di territorio. Bruciata completamente una catasta di legna che si trovava in un cortile di una casa di campagna.

Per fortuna le case della zona non sono state interessate dalle fiamme che sono state fermate prima che raggiungessero le abitazioni di solito usate nel periodo estivo. A spegnere l'incendio sono intervenuti i vigili del fuoco di Carbonia e Iglesias, squadre delle guardie forestali e volontari.

Dal cielo invece ha operato un elicottero della guardia forestale che ha effettuato diversi lanci d'acqua. Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle 15 quando per opera dei forestali sono iniziate le operazioni di bonifica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop