In Sardegna

La squadra di governo di Pigliaru. I nomi dei papabili

"Competenze e equilibro tra uomini e donne", ha più volte ribadito Pigliaru nel corso della campagna elettorale per la scelta della sua squadra al governo.

La squadra di governo di Pigliaru. I nomi dei papabili

Di: Redazione Sardegna Live


 

"Competenze e equilibro tra uomini e donne", ha più volte ribadito Pigliaru nel corso della campagna elettorale pensando alla scelta della sua squadra al governo.

Si profila una Giunta con diversi tecnici mentre per la presidenza del Consiglio regionale il nome più gettonato é quello del sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, il più votato di queste elezioni con 7.700 preferenze.

In cima alla lista dei papabili assessori c'é Raffaele Paci, professore ordinario di Economia applicata nella facoltà di Scienze politiche a Cagliari.

Pigliaru ha lavorato con Paci al Crenos (Centro ricerche economiche Nord Sud) e al docente dovrebbe andare l'assessorato al Bilancio e alla Programmazione.

Spiccano anche i nomi di alcuni ex esponenti della Giunta Soru, che con il professore hanno condiviso i primi anni di governo in Regione: Gian Valerio Sanna (Pd), già assessore all'Urbanistica e padre del Piano paesaggistico del 2004 al centro della contestata revisione da parte della Giunta Cappellacci proprio negli ultimi giorni della legislatura.

In un altro assessorato chiave, Cultura-Istruzione, potrebbe arrivare Maria Antonietta Mongiu, già a capo della Cultura con Soru.

Docente e archeologa, grande conoscitrice della Sardegna, riassume in sè quelle competenze slegate dall'appartenenza politica che tanto piacciono a Pigliaru.

Altri nomi che potrebbero far parte della squadra sono: Carlo Mannoni (ai lavori pubblici), Cristiano Erriu, attuale presidente dell'Anci sarda, l'attuale assessore dei lavori Pubblici a Sassari, Stefano Perrone, la docente universitaria Lilli Pruna e l'ex presidente della Sfirs, Gianfranco Bottazzi. Tra i papabili anche Paolo Maninchedda, leader dei partito dei sardi, Paolo Mureddu dei Rossomori, Anna Maria Busia di centro democratico. 

 

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop