In Sardegna

Graziano Mesina: banda a processo con rito immediato il 28 marzo

Il processo alla "banda Mesina" si farà con il rito immediato. Il Giudice per le udienze preliminari - come riporta oggi il quotidiano L'Unione Sarda - ha accolto le richieste del pubblico ministero Gilberto Ganassi, fissando per il 28 marzo 2014 l'inizio del processo.

Graziano Mesina: banda a processo con rito immediato il 28 marzo

Di: Redazione Sardegna Live


Il processo alla "banda Mesina" si farà con il rito immediato.

Il Giudice per le udienze preliminari - come riporta oggi il quotidiano L'Unione Sarda - ha accolto le richieste del pubblico ministero Gilberto Ganassi, fissando per il 28 marzo 2014 l'inizio del processo. Si salta, dunque, l'udienza preliminare e si va direttamente davanti al Tribunale di Nuoro.

Graziano Mesina, ex primula rossa del banditismo sardo con il record di evasioni dal carcere, era stato arrestato il 10 giugno scorso, con una nuova pesante accusa: essere a capo di un'organizzazione criminale dedita al traffico di droga, estorsioni, furti, rapine e pronta a mettere a segno anche sequestri di persona.

Mesina, dopo aver scontato 40 anni di carcere ed averne trascorsi cinque da latitante, era tornato libero il 25 novembre 2004, dopo aver ottenuto la grazia dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Gli imputati sono complessivamente 26. Tra questi anche l'avvocato cagliaritano Corrado Altea e altri personaggi, più o meno noti, della criminalità sarda, sia di Orgosolo, paese di Mesina, che di Cagliari.

La banda aveva contatti con trafficanti calabresi e albanesi e si muoveva sull'asse Sardegna-Lombardia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop