In Sardegna

Migliaia di volontari per sconfiggere Cleopatra

90 associazioni, migliaia di volontari impegnati a dare una mano al popolo sardo, colpito dal ciclone. Le testimonianze di Anpas, Croce Rossa e Misericordia Sassari

Migliaia di volontari per sconfiggere Cleopatra

Di: Redazione Sardegna Live


90 associazioni, migliaia di persone, 77 mezzi: sono le cifre deivolontari impegnati a fronteggiare i danni  del ciclone Cleopatra, che ha piegato una buona fetta della Sardegna (soprattuttoOlbia e il Nuorese). 16 vittime (non 18, come è stato scritto) più un disperso, tantissime persone che hanno subito danneggiamenti alle abitazioni.
Il presidente della Regione Ugo Cappellacci non nasconde l’entità del danno: «Si tratta di un evento che si registra una volta nel millennio, con una forza al di sopra di ogni ragionevole previsione. La situazione purtroppo è tragica. Ci sono centinaia di evacuati cui stiamo provvedendo per la notte». 
Abbiamo interpellato tre personalità, rappresentanti di Associazioni in prima linea sul campo: Andrea Cardoni, Direzione nazionaleAnpas; Giovanni Mura, Presidente Misericordia Sassari (UGEM- Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia); Francesco Gallistru, presidente CRI Sardegna.
Ecco le loro testimonianze: 
ANDREA CARDONI (Anpas):  
«Sono circa 1500 i volontari impegnati al momento nell’emergenza. Tra Nuoro e Olbia purtroppo non ci sono vie percorribili, sono tante le difficoltà di trasporto e di percorrenza. A Olbia stiamo allestendo unacucina mobile: circa una decina di volontari se ne stanno occupando e oggi abbiamo dato già i primi pasti. I volontari che sono nelle singole frazioni supportano i Vigili del Fuoco nell’azione di 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop