In Sardegna

Previsioni del tempo: instabile fino a sabato, sole nel week end

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Previsioni del tempo: instabile fino a sabato, sole nel week end

Di: Redazione Sardegna Live


Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 21

NORD - nubi diffuse e rovesci o temporali sparsi al primo mattino su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con fenomeni anche di forte intensita' localmente grandinigeni, specie sull'alto Veneto e sulla Carnia. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della mattinata, ma con rinnovata possibilita' di isolati piovaschi pomeridiani sulla pianura veneta nel corso del pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni di nord-ovest e sull'Emilia Romagna, con modesto sviluppo di nubi a ridosso dei monti nelle ore calde. Nella serata, tuttavia, le nubi torneranno ad aumentare nuovamente sulle Alpi e Prealpi comprese tra Piemonte e Lombardia e sull'Appennino modenese, portando isolati rovesci o temporali notturni che potranno localmente giungere ad interessare anche la pianura lombarda e quella emiliana.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare in transito sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con scarsa probabilita' di piogge sull'isola e con addensamenti invece piu' compatti sulle regioni centrali, nubi cui si assoceranno delle isolate isolate precipitazioni che nella prima parte della giornata tenderanno ad interessare soprattutto il versante tirrenico e le zone interne, mentre nel pomeriggio assumeranno maggiore diffusione e localmente anche consistenza sul medio versante Adriatico. Schiarite abbastanza decise per fine giornata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare in genere poco consistente su gran parte del sud, con schiarite piu' ampie sulla Puglia e sulle coste molisane e con annuvolamenti invece piu' compatti sulla Campania e sulla Basilicata tirrenica, dove potranno arrivare anche delle isolate piogge. Ampi rasserenamenti da meta' giornata sulla Sicilia e sulla Calabria, con persistenza delle nubi invece tra Campania e Basilicata, dove il rischio di locali piogge tendera' a persistere fino a sera.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su gran parte del territorio; massime in lieve diminuzione sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche e stazionarie sul resto del Paese.

VENTI: deboli settentrionali al nord, con qualche rinforzo nelle vallate alpine e sul Friuli Venezia Giulia; moderati di maestrale sulla Sardegna; moderati dai quadranti occidentali sul resto del Paese, con rinforzi sulla Toscana e, piu' in generale, lungo la dorsale appenninica.

MARI: mossi o molto mossi il medio e alto Tirreno, il mar Ligure e il canale d'Otranto, con moto ondoso in temporanea ulteriore intensificazione fino a mare agitato sull'alto Tirreno nelle ore centrali della giornata; in genere mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso piu' attenuato sul basso Tirreno, nel golfo di Taranto e lungo la fascia costiera adriatica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop