In Sardegna

Stesura del regolamento dell' Area Marina Protetta di Capo caccia

Il percorso di adozione del regolamento definitivo dell'Area marina protetta di Capo Caccia, ossia lo strumento principe della riserva marina per tutti coloro che interagiscono e operano in essa, entra nella fase operativa.

Stesura del regolamento dell' Area Marina Protetta di Capo caccia

Di: Redazione Sardegna Live


 

Il percorso di adozione del regolamento definitivo dell’Area marina protetta di Capo Caccia, ossia lo strumento principe della riserva marina per tutti coloro che interagiscono e operano in essa, entra nella fase operativa. Nei giorni scorsi direzione dell’Amp e collaboratori hanno avviato il ciclo di incontri tecnici che ha visto intorno al tavolo tutti i titolari dei Diving centers che effettuano all’interno dell’area marina visite guidate ed immersioni. “E’ stato un incontro proficuo e con uno spirito collaborativo comune - spiega una nota congiunta tra Amp e la decina di Diving autorizzati - con l’impegno reciproco di contribuire ad una elaborazione del regolamento, che tenga conto delle esigenze degli operatori e dei principi di conservazione della risorsa”.

Tra gli impegni sottoscritti la formulazione di un elenco delle grotte sommerse fruibili e non, attraverso una classificazione sulla base dei criteri di vulnerabilità e secondo una metodologia scientifica, l’elaborazione di attività congiunte di sensibilizzazione ed educazione ambientale e la necessità di predisporre progetti di rimozione di attrezzi da pesca abbandonati sul fondale, reti da posta e nasse.

L’occasione è stata poi utile per presentare ai Diving la proposta di adesione alla Carta Qualità del marchio della rete dei Parchi e della aree protette della Sardegna di cui è capofila il Parco regionale di Porto Conte, e del quale ora fa parte anche l’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, e l’auspicio di far ripartire l’associazione che raggruppa tutti gli operatori subacquei della costa algherese.

Ora seguiranno altri incontri con gli operatori della piccola pesca, gli operatori nautici e gli altri operatori economici legati alla risorsa mare.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop