In Sardegna

E' successo il 25 ottobre

E' successo il 25 ottobre

Di: Redazione Sardegna Live


 

È successo il 25 ottobre

 

1917. Il 25 ottobre (calendario giuliano) i bolscevichi, dopo l’insurrezione del giorno prima, consegnano il potere appena conquistato al Secondo Congresso dei Soviet. Nei giorni successivi viene organizzato il primo governo sovietico con il nome di Soviet dei commissari del popolo. Lenin presidente, Troski agli Esteri e Stalin alla commissione per le questioni delle nazionalità.

1936. Adolf Hitler e Benito Mussolini fondano l’Asse Roma-Berlino, coalizione delle nazioni che durante la seconda guerra mondiale saranno opposte alle Forze Alleate. Il termine “Asse” fu usato per la prima volta dallo stesso Mussolini nel discorso tenuto a Milano il 1° novembre del 1936. La Germania e l’Italia sigleranno il 22 maggio del 1939) il “Patto d’Acciaio” che andrà a costituire il primo nucleo di alleanza militare, estesa poi anche al Giappone il 27 settembre del 1940, con il “Patto Tripartito” (Asse Roma-Berlino-tokyo). Successivamente, anche altri Stati faranno parte del Patto, allo scopo di costituire un “Nuovo Ordine” internazionale con la Germania aspirante alla supremazia in Europa, l’Italia nel mediterraneo e il Giappone nell’Estremo Oriente.      

 

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop