In Sardegna

E' successo il 23 ottobre

E' successo il 23 ottobre

E' successo il 23 ottobre

Di: Redazione Sardegna Live


 

42 a.C. Nella battaglia dei Filippi, cittadina nella provincia della Macedonia,  Antonio e Ottaviano sconfiggono Bruto e Cassio (cospiratori e responsabili della morte di Cesare), poi indotti al suicidio.

1863. Quintino Sella (Mosso 1827, Biella 1884), scienziato, economista e politico, fonda il Club alpino italiano. Lo scopo è quello di rilanciare e ampliare la conoscenza culturale alpina italiana. Sella fu a capo della prima spedizione che raggiunse la vetta del Monviso a quota 3841.

1942. Ha inizio la seconda battaglia di El Alamein (Egitto), in cui le forze britanniche sferrano una grande offensiva contro le potenze dell’Asse. Sempre dal 23 ottobre e fino al 26 dello stesso anno, nel Pacifico si scontrano le flotte delle forze alleate e quelle giapponesi. La battaglia è nota anche perché fu durante questo scontro che i giapponesi adottarono per la prima volta la tattica kamikaze.

2001. Lancio della prima versione dell’Apple iPod.                        

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop