Cagliari

Fermati i due scafisti che hanno trasportato i 210 migranti recuperati da una gasiera

La nave che ha recuperato i migranti trasportava circa 10.000 tonnellate di gas propano, per tal motivo importante e delicato è stato il lavoro di tutte le autorità intervenute ieri nel porto canale di Cagliari all'atto dell'attracco.

Fermati i due scafisti che hanno trasportato i 210 migranti recuperati da una gasiera

Di: Redazione Sardegna Live


Nel corso della serata di ieri, la Squadra mobile ha eseguito due fermi di indiziato di delitto nei confronti di Said Abdullah, 27enne della Somalia, e Kieta Souleyman, 26 anni della Guinea, accusati del reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina.

In particolare sarebbero i responsabili del trasporto di altri 210 migranti di varia nazionalità, tra i quali vi erano 18 donne e 4 bambini, che, partiti dalle coste libiche e imbarcati su due gommoni sono stati recuperati da una gasiera battente bandiera panamense e diretta in Spagna.

Dalle dichiarazioni rilasciate dai testimoni, per garantirsi un posto sulle imbarcazione in partenza per l’Europa,  i migranti devono pagare 1.500 – 2.000 euro.

Una volta consegnato il denaro, vengono portati in un villaggio sulla costa libica e la mattina successiva imbarcati.

La nave che ha recuperato i migranti trasportava circa 10.000 tonnellate di gas propano, per tal motivo importante e delicato è stato il lavoro di tutte le autorità intervenute ieri nel porto canale di Cagliari all’atto dell’attracco. 

 
 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop