Alghero

Festival del Barri Vell, rassegna musicale internazionale

Ritorna ad Alghero, per il quarto anno consecutivo, il Festival del Barri Vell, rassegna musicale internazionale creata dal musicista Enzo Favata per la sua città.

Festival del Barri Vell, rassegna musicale internazionale

Di: Redazione Sardegna Live


Ritorna ad Alghero, per il quarto anno consecutivo, il Festival del Barri Vell, rassegna musicale internazionale creata dal musicista Enzo Favata per la sua città. 

Dall’8 al 10 agosto la città antica si illumina di musica. Spettacoli con la musica rom di Alexian Santino Spinelli, la new wave dei Sikitikis, le nuove strade del jazz con “Inner Roads quartet”. E intorno altre iniziative su vini e cibi di qualità, sostenibilità e solidarietà a cura del “Green Team” della Jana Project.

Nei tre giorni di spettacoli, tutti ospitati nello spazio de “Lo Quarter”, nel complesso monumentale di San Michele,  si avvicenderanno dei concerti di carattere diverso tra loro, ma uniti dall'alta qualità artistica e da una grande energia capace di coinvolgere tutti i tipi di pubblico.

Ad inaugurare il Barri Vell 2015, sabato 8 agosto, sarà il concerto di Santino Spinelli, in arte Alexian, alla fisarmonica e voce, accompagnato dal figlio Gennaro Spinelli alle percussioni e violino e da Matteo Bisbano alle tastiere e Antonello Melchiorre al clarinetto. 

Figura di spicco della cultura rom, musicista e docente universitario, Santino Spinelli nei suoi concerti fa rivivere la straordinaria cultura musicale del suo popolo, e al contempo la sua storia dimenticata. ll concerto è un viaggio intenso e suggestivo attraverso l'intimità della storia e della cultura romani partendo dal Ghazal indo pakistano per arrivare al Flamenco spagnolo attraversando la musica romaní dei Balcani e dell'est d'Europa e il suggestivo jazz manouche. Un progetto artistico coinvolgente e trascinante al di là del folklore con vertici virtuosistici straordinari. Uno spettacolo che rimane nella mente e nelle emozioni di chi vi assiste con colori, suoni, parole, canti, danze che s'imprimono in maniera indelebile.

Il 9 agosto lo stesso Santino Spinelli si tratterrà ad Alghero per tenere una masterclass sulla musica rom, aperta ad ogni tipo di strumento. 

Domenica 9 agosto arriva  la band dei Sikitikis,  gruppo di punta della new wave isolana, festeggiano i primi 15 anni di attività, densi di successi e riconoscimenti nazionali, con quello che ritengono il loro album più bello, “Abbiamo Perso”.

Sul palco del “Barri Vell” saliranno Alessandro “Diablo” Spedicati - voce; ?Gianmarco “Jimi” Diana - basso elettrico;? Enrico “Zico” Trudu - pianoforte e tastiere;? Sergio “Lazy” Lasi - batteria e percussioni;?  e Flavio Secchi - chitarre elettriche ed acustiche.

Estremamente eclettici, attingono con disinvoltura da un ventaglio molto ampio di generi: garage, rock'n'roll, crossover, uniti alla musica melodica italiana, alle colonne sonore d'autore del grande cinema, con forti influenze elettroniche e beat dei primi anni '90.

Lunedì 10 agosto, Enzo Favata si presenta alla sua città con il quartetto “Inner Roads”, musica jazz, improvvisazione e lirismo che hanno incantato il pubblico nel tour internazionale dei mesi scorsi tra Brasile, Romania, Albania e i festival italiani. Con Enzo Favata ai sassofoni e clarinetti, ci saranno Enrico Zanisi al pianoforte, Danilo Gallo al contrabbasso e Ut Gandhi alla batteria  Un quartetto tutto acustico, composto da individualità artistiche di grande spessore, dove si intrecciano liberamente poesia, virtuosismo, melodia, jazz dai confini molto liberi.

Accanto ai concerti, l'organizzazione Jana Project cura la presentazione di vini e cibi di qualità e un'esposizione che mette insieme le esperienze della sostenibilità e della solidarietà. 

Il costo del biglietto di ingresso ai concer

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop