Nuoro

"Santu Caralu": bint'annos de amistade cantande a tenore

Le spoglie dello scultore nuorese Francesco Ciusa, autore della “Madre dell'ucciso” sono custodite nella Chiesa di “Santu Caralu”, uno dei gioielli dell'antico rione di “Santu Predu”.

Di: Redazione Sardegna Live


Le spoglie dello scultore nuorese Francesco Ciusa, autore della “Madre dell’ucciso” sono custodite nella Chiesa di “Santu Caralu”, uno dei gioielli dell’antico rione di  “Santu Predu”.

“Santu Caralu” dal 1996 è anche il nome di una delle più apprezzate espressioni di canto a tenore della Barbagia che ha raccolto una parte del repertorio che mette insieme lingua e poesia in un lavoro discografico edito nel 2002 dal titolo “Bolos d’amistade”.

Il sodalizio, formato da Pino Bosu (voce), Michele Fronteddu (mezza voce), Giorgio Sedda (basso), Alessio Sanna (contra), è nato con lo scopo di riscoprire e valorizzare le antiche tradizioni sarde e in parmticolare quelle che nel canto a tenore trovano radici solide e lucida aderenza.

Per festeggiare il primo ventennale che ripercorre la loro storia, i componenti dell’Associazione Culturale hanno organizzato per sabato 8 agosto, in Piazza Sebastiano Satta, un grande evento che passa in rassegna le espressioni etnico-musicali più arcaiche della Sardegna.

Parteciperanno i seguenti gruppi: Santa Sarbana di Silanus, San Gavino di Oniferi, Ulianesu di Oliena, Durgalesu di Dorgali, Battor Moros di Fonni, Nunnale di Orune, Orgolesu di Orgosolo, Su Cunzertu Abbasantesu, e le formazioni di ballo “Sos Canarjos” di Nuoro, Tradizioni Popolari di Galtellì e Su Gologone di Oliena. Aprirà la serata il Tenore Santu Caralu di Nuoro.

In concomitanza con l’evento culturale,  fin dalla mattina ci saranno le esposizioni dei prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia nuorese. L’ingresso è gratuito.

Nella foto “Thenores”, opera realizzata da Adolfo Floris a Cagliari nel 1941.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop