In Sardegna

In Sardegna cresce il settore della birra artigianale

La collaborazione tra il Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari e sei birrifici isolani ha aperto nuove prospettive di sviluppo per il settore della birra artigianale nell'isola.

In Sardegna cresce il settore della birra artigianale

Di: Redazione Sardegna Live


La collaborazione tra il Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari e sei birrifici isolani ha aperto nuove prospettive di sviluppo per il settore della birra artigianale nell'isola.

Grazie alla ricerca scientifica e ai processi di trasferimento di innovazione tecnologica e imprenditoriale, le aziende Costa Ovest di Sant'Antioco, Luppolo & Birra di Guspini, Birrificio Nora di Oliena, Microbirrificio Lara di Tertenia, Birrificio P3 di Sassari, La volpe e il luppolo di Christian Frau di Simaxis e l'azienda agricola di Michele Piras di Pozzo San Nicola, tutta la Sardegna, da Nord a Sud, è coinvolta in Microbee(r), progetto coordinato per l'ateneo sassarese dalla microbiologa Marilena Budroni, il cui obiettivo è la produzione di birre artigianali e locali di qualità, attraverso l'utilizzo di materie prime e lieviti locali.

I risultati delle ricerche condotte saranno presentati il prossimo 22 settembre nel corso di due distinti appuntamenti. Al mattino ci sarà un corso di formazione a numero chiuso, mentre la sera l'evento dedicato alle degustazioni e alla musica sarà aperto al pubblico.

Il corso si terrà alle 10 nel Dipartimento di Agraria di viale Italia, mentre per la sera l'appuntamento è alle 18.30 in piazza Santa Carerina. La birra artigianale italiana conosce da alcuni anni un successo straordinario, con 4.700 addetti che salgono a oltre 144mila se si considera l'indotto e assicura alle casse dello Stato circa 4 miliardi di euro. Nel 2012 gli stabilimenti italiani hanno prodotto 13.482.000 ettolitri.

I 1.990.000 ettolitri esportati nel 2012 costituiscono il secondo miglior risultato di sempre.

"Il progetto vuole rafforzare una filiera capace di proporsi autorevolmente sui mercati con diverse tipologie di birre artigianali e locali di qualità - spiega Marilena Budroni - L'innovazione che abbiamo proposto alle aziende coinvolte è l'utilizzo di ceppi di lievito isolati e caratterizzati in Sardegna e l'adozione di protocolli di trasformazione sostenibile che prevedono l'utilizzo di orzo coltivato nell'isola, eventualmente certificato".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop