Alghero

Il mare incontra la montagna: si rafforza l'alleanza tra Alghero, Oliena e Orgosolo

Mercati artigianali, prodotti e piatti tipici, folklore e mostre. L'alleanza fra Oliena e Alghero, a cui si unisce anche il centro di Orgosolo, si rafforza anche nel mese di dicembre. Dall'11 al 13, infatti, l'appuntamento è a Lo Quarter con “Corrals Oliena e Orgosolo a l'Alguer ”.

Il mare incontra la montagna: si rafforza l'alleanza tra Alghero, Oliena e Orgosolo

Di: Redazione Sardegna Live


Mercati artigianali, prodotti e piatti tipici, folklore e mostre. L'alleanza fra Oliena e Alghero, a cui si unisce anche il centro di Orgosolo, si rafforza anche nel mese di dicembre. 

Dall’11 al 13, infatti, l’appuntamento è a Lo Quarter con “Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer ”.

Tre giorni di festa dedicati alla tradizione: dai tenores di Oliena e Orgosolo nella serata folk previste per sabato 12 Dicembre, alle botteghe del gusto, alla mostra delle magie dolciarie di Anna Gardu, alla vestizione degli abiti da sposa, al ricamo, alla cottura del maialetto arrosto, ai laboratori per bambini.

“L’alleanza con i Comuni di Oliena e Orgosolo continua in chiave turistica", ha spiegato oggi il Sindaco di Alghero Mario Bruno nella conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Il primo cittadino di Oliena Martino Salis sottolinea “quanto sia forte il richiamo degli appuntamenti con la tradizione, e quanto sia fondamentale il consolidarsi dell’unione tra coste e interno per sviluppare un progetto ad ampio respiro”.

Per il sindaco di Orgosolo Dionigi Deledda “l’alleanza a tre è fondamentale per l’inizio di un nuovo percorso basato sulle tradizioni, elemento centrale per attirare flussi turistici anche lontano dai mesi estivi”.

Presenti questa mattina alla conferenza stampa anche gli assessori al turismo di Alghero, Gabriella Esposito, e Oliena, Valentino Carta, che concordano nel definire il progetto di fusione “di grande importanza per la contaminazione di saperi e sapori di due realtà così apparentemente lontane ma unite dalla validità di un progetto che valorizza le diversità storiche, culturali ed enogastronomiche”. 

 

VENERDI’ 11 DICEMBRE

Ore 17.00 -  Lo Quarter

Inaugurazione mostra  “Hòro luce nel cuore” dolci artistici a cura di  Anna Gardu

Inagurazione mostra “Caras: volti e leggende di Sardegna” a cura  di Roberto Serri

Apertura delle botteghe del gusto e dei saperi con le eccellenze enogastronomiche e artigianali di Oliena e Orgosolo

 

SABATO 12 DICEMBRE

A partire dalle 10.00  Lo Quarter in festa

Riaprono le botteghe del gusto e dei saperi , degustazioni, assaggi e vendita.

Cottura del tradizionale porcetto barbaricino e delle cordule

Preparazione della ricotta a cura dei pastori

Ore 17,00

Serata folk presentata da Ottavio Nieddu con il gruppo Battos Moros di Oliena, Tenore Lanaitho, il gruppo di ballo e il tenore Antonia Mesina di Orgosolo, lettura di brani di Grazia Deledda a cura di Daniela Deidda

Ore 18,00

Vestizione con il tradizionale costume della sposa di Oliena e di Orgosolo

 

DOMENICA 13 DICEMBRE

 

Ore 10,00 Lo Quarter

Saperi autentici nelle botteghe del gusto;  dimostrazione a cura delle maestre ricamatrici di Oliena  nella realizzazione dello scialle e l’incanto delle “tramas de seda”  dal baco da seta a su lionzu di Orgosolo

Ore 10,30

Laboratori per bimbi:

“Il gioco dei fili di ghiaccia” a cura di Anna Gardu,

“Giocare plasmando la malta di cemento” a cura di Roberto Serri<

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop