In Sardegna

Aeronautica, chiude il distaccamento di Elmas

Martedì prossimo chiuderà ufficialmente, dopo 80 anni, il distaccamento dell'Aeronautica militare di Elmas. In precedenza sede del glorioso 30° Stormo, intitolato al Ten. Mario Mameli, “Medaglia d'Oro al Valore”, cesserà definitivamente la propria attività nell'ambito del processo di trasformazione e riduzione che la Forza Armata ha già avviato da tempo, attraverso l'adozione di diversi provvedimenti riorganizzativi. Lo scopo è quello di concentrare reparti ed attività, razionalizzando aree e settori di intervento.

Aeronautica, chiude il distaccamento di Elmas

Di: Redazione Sardegna Live


Martedì prossimo chiuderà ufficialmente, dopo 80 anni, il distaccamento dell'Aeronautica militare di Elmas.

In precedenza sede del glorioso 30° Stormo, intitolato al Ten. Mario Mameli, “Medaglia d’Oro al Valore”, cesserà definitivamente la propria attività nell'ambito del processo di trasformazione e riduzione che la Forza Armata ha già avviato da tempo, attraverso l’adozione di diversi provvedimenti riorganizzativi. Lo scopo è quello di concentrare reparti ed attività, razionalizzando aree e settori di intervento.

Il Centro Manutenzione di Elmas, sin dall’inizio della costituzione nel 1973 operò per le esigenze di manutenzione di 1° e 2° Livello Tecnico dei velivoli antisommergibile Atlantic Breguet BR 1150. Dopo la soppressione dello Stormo, avvenuta il 31 luglio 2002, il Centro Manutenzione proseguì l’attività manutentiva dei velivoli Atlantic del 41° Stormo di Sigonella. Successivamente, nel novembre del 2009, venne istituito anche un polo manutentivo dedicato ai velivoli Hercules C130 della 46^ Brigata Aerea di Pisa. A seguito della prossima soppressione dell’Ente, il personale verrà impiegato presso l’80° Gruppo S.A.R.  del RSSTA di Decimomannu, dove proseguirà l’attività di manutenzione sulla flotta dei velivoli AB212.

 

Foto copertina tratta da aeronautica.difesa.it

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop