Desulo

Si rinnova l'antica tradizione di San Sebastiano

A Desulo è tutto pronto per celebrare le sue antiche tradizioni.

Si rinnova l'antica tradizione di San Sebastiano

Di: Redazione Sardegna Live


Dopo i festeggiamenti in  onore di Sant’Antonio abate,  Desulo è pronto a celebrare San Sebastiano, patrono del Rione di Asuai. L’appuntamento con “Sa festa de Santu Sobostianu d’Ennargiu” è per il 19 e 20 Gennaio.

Una festa molto sentita che coinvolge l’intera comunità dell’accogliente centro barbaricino. Ed è proprio questo l’intento principale degli organizzatori: coinvolgere e avvicinare più persone possibili alla tradizione del paese, che oggi continuana soprattutto grazie al lavoro svolto dall’ “Associazione San Sebastiano”. 

Tra le diverse iniziative non può mancare l’accensione del caratteristico e tradizionale falò in onore del martire San Sebastiano.

Il ricco programma prevede l’inizio della festa martedì  19 gennaio alle ore 18.00 con la Celebrazione dei Vespri. Seguirà la benedizione del falò in piazza San Sebastiano.

La prima giornata si conclude alle ore 20, sempre nella piazza, con la cena sociale, balli e canti accompagnati dall’organettista  Paride Peddio.

La festa proseguirà il giorno successivo, mercoledì 20 gennaio alle ore 17.00, con la celebrazione della Santa Messa commemorata dal Parroco Don Mariano Pili e accompagnata dall’Accademia delle Tradizioni Popolari della Montagna “Coro Polifonico Anninora”.

A seguire, ci sarà il cambio della bandiera al nuovo Priore Davide Peddio, Vice Paoletto Peddio Priore uscente che prenderà il posto di Francesca Fancello.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop