Sassari

Conoscere il Mutismo Selettivo: il disturbo d'ansia che blocca la parola

Si svolgerà Lunedì 14 Marzo 2016 alle ore 14:00 presso l'Università di Sassari, Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione, Aula A, in via Zanfarino n°62, il Seminario “Conoscere il Mutismo Selettivo: il disturbo d'ansia che blocca la parola”.

Conoscere il Mutismo Selettivo: il disturbo d'ansia che blocca la parola

Di: Redazione Sardegna Live


Si svolgerà Lunedì 14 Marzo 2016 alle ore 14:00 presso l’Università di Sassari, Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, Aula A, in via Zanfarino n°62, il Seminario “Conoscere il Mutismo Selettivo: il disturbo d’ansia che blocca la parola”.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Mutismo Selettivo (A.I.Mu.Se.) che attraverso la Referente Regionale per la Sardegna, Donatella Pes, e grazie alla collaborazione dell’Università di Sassari nello specifico del Prof. Filippo Dettori docente di Didattica e Pedagogia Speciale, è riuscita a concretizzare questa IMPORTANTE iniziativa formativa rivolta agli studenti della laurea triennale.

Il Mutismo Selettivo è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall'incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.

Non è dovuto a qualche disfunzione organica o ad un ritardo nello sviluppo, ma ad un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all'ansia.

I bambini che soffrono di questo disturbo, nonostante vogliano farlo, non riescono a parlare fuori casa o in presenza di estranei, si bloccano, e ciò avviene in particolare in luoghi pubblici o nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, l'asilo o la scuola.

A casa o nei contesti familiari, al contrario, si esprimono normalmente e a volte sono dei grandi chiacchieroni.

Purtroppo ancora oggi in Italia non tutti gli specialisti sono in grado di riconoscere questo disturbo che è spesso scambiato per timidezza;

ancor meno specialisti possiedono le competenze adeguate per avviare un corretto intervento terapeutico in questo campo.

Per questa ragione AIMUSE ha proposto questa iniziativa: INTERVENIRE nel campo della formazione universitaria.

E’ sembrato un passo indispensabile per diffonderne la conoscenza e per far si che in futuro ci siano psicoterapeuti in grado di fare una corretta diagnosi e un adeguato trattamento del disturbo.

Relatrice del seminario sarà la Dott.ssa Emanuela Iacchia, psicoterapeuta specializzata nel trattamento del Mutismo Selettivo presso il Centro Medici in Famiglia di Milano e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione.


Ulteriori informazioni sul Mutismo Selettivo e sulle attività svolte dall’associazione si trovano sul sito dell'associazione AIMuSe: http://www.aimuse.it

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop