In Sardegna

Giornalismo e cultura in lutto: è morto Alberto Bevilacqua

Giornalismo e cultura in lutto: è morto Alberto Bevilacqua

Giornalismo e cultura in lutto: è morto Alberto Bevilacqua

Di: Redazione Sardegna Live


 

Era ricoverato da tempo in una clinica romana e le sue gravi condizioni non lasciavano ormai molte speranze. Per Alberto Bevilacqua, giornalista e scrittore che ha segnato un’ epoca,  la vita ha avuto termine all’età di 79 anni. Si è spento nella notte tra domenica e lunedì in una clinica romana, a causa, sembrerebbe, di un arresto cardiocircolatorio. Saranno, infatti, i risultati dell’autopsia disposta dal magistrato su richiesta della sua compagna da oltre dieci anni, Michela Miti, ex attrice e scrittrice, ad accertare i motivi del decesso. 

Alberto Bevilacqua era nato a Parma nel 1934 e da giovanissimo si era trasferito  a Roma, dove  si è svolta tutta la sua carriera di giornalista, scrittore, poeta, regista e sceneggiatore. “La mia vita è tutta impostata sulla narrativa”, amava precisare. Innumerevoli le sue opere, tra cui Il viaggio misterioso, La scandalosa giovinezza, Il curioso delle donne, La grande Giò, I sensi incantati, L’eros, Gli anni struggenti, Lui che ti tradiva, La camera segreta, Roma Califfa.

Tanti i premi ottenuti da Alberto Bevilacqua: premio Campiello (1966), premio Strega (1968), premio Bancarella, (1972), premio Bancarella (1991, premio Stresa di narrativa (2000), premio Nazionale Letterario di Pisa (2011). 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop