In Italia

Paolo Gentiloni è ufficialmente il nuovo Primo Ministro. Ecco le sue prime parole

Paolo Gentiloni è ufficialmente il Primo Ministro incaricato dal Presidente della Repubblica Mattarella di formare il nuovo governo.

Paolo Gentiloni è ufficialmente il nuovo Primo Ministro. Ecco le sue prime parole

Di: Redazione Sardegna Live


Paolo Gentiloni è ufficialmente il Primo Ministro incaricato dal Presidente della Repubblica Mattarella di formare il nuovo governo.

Il nuovo premier ha lasciato il Quirinale pochi istanti fa dichiarando: "Accetto l'incarico conferitomi dal presidente Mattarella. Cercherò di svolgere il compito con dignità e responsabilità".

"In coerenza con l’impegno che aveva più volte manifestato nel corso della campagna referendaria, Matteo Renzi ha deciso di non accettare un reincarico. Questa coerenza merita rispetto da parte di tutti. È emersa inoltre nelle consultazioni l'indisponibilità delle maggiori forze di opposizione a condividere responsabilità in un nuovo governo. Dunque non per scelta, ma per senso di responsabilità, ci muoveremo nel quadro del governo e della maggioranza uscente".

E ancora: "Sono consapevole dell’urgenza di dare all’Italia un governo nella pienezza dei poteri per rassicurare i nostri concittadini e per affrontare con il massimo impegno e determinazioni le priorità internazionali, economiche e sociali a cominciare dalla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto".

"Su questo lavoro – ha concluso il Primo Ministro incaricato – conto, tenendo presente l’urgenza di cui il presidente ha parlato ieri, di riferire al presidente della Repubblica al più presto possibile. Grazie".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop