In Italia

Investire in borsa online: ora è possibile

In un mondo in cui gli investitori sono sempre più attratti dalle molteplici possibilità nate dalle nuove tecnologie, anche l'universo della borsa sta trovando campi di applicazione un tempo insperati.

Investire in borsa online: ora è possibile

Di: Redazione Sardegna Live


In un mondo in cui gli investitori sono sempre più attratti dalle molteplici possibilità nate dalle nuove tecnologie, anche l'universo della borsa sta trovando campi di applicazione un tempo insperati.

Per poter accedervi un tempo era necessario doversi recare fisicamente preso la sede della borsa o affidarsi ad un broker che agisse per nostro conto. Con il web in continua evoluzione, come detto, ora è tutto più a portata di mano e anche gli investimenti in borsa possono avvenire online.

Un indubbio passo avanti ma, al contempo, anche un rischio perché ora possono accedere a questa tipologia di investimenti tutti gli utenti dotati di una connessione internet. In sintesi oggi come oggi giocare in borsa è diventata una attività estremamente popolare, inteso come alla portata di chiunque.

Ma se aprirsi al mondo è un vantaggio inconfutabile, al contempo non va dimenticato che la facilità di accesso può rappresentare anche un fattore di rischio. Perchè chiunque può avvicinarsi facilmente a questo mondo, anche chi di borsa ne sa poco o niente. E di conseguenza rischia di fare qualche operazione errata.

Investire in borsa è un'attività che può portare a rendimenti sostanziali così come a perdite di rilievo. Può  essere intrapresa, oggi, da tutti quelli che hanno un minimo di dimestichezza con il computer. Tutto quello che occorre è aprire un conto di trading tramite una delle tante piattaforme presenti sul web. I cosiddetti broker, che sempre più si stanno spostando nel mondo virtuale.

A queste entità verranno affidati i soldi che sceglieremo di investire tramite il web; ecco perchè anche la scelta del broker rappresenta un passaggio fondamentale per chi decide di affidarsi alla rete per investire in borsa.

In sostanza, proprio perché oggi questa tipologia di investimento è diventata facilmente accessibile e non è più rivolta esclusivamente ad una piccola nicchia di utenti, è più che mai consigliata la massima attenzione. E il massimo studio, si potrebbe aggiungere.

Investire in borsa vuol dire investire in strumenti finanziari particolari, dette azioni, ovvero parti del capitale sociale di una società per azioni quotata in borsa che possono essere acquistate da chiunque tramite il mercato.

È facile comprendere come sarebbe opportuno lanciarsi in questo investimento solo se realmente in possesso di una seppur minima conoscenza della materia. Il rischio, come in ogni investimento, è quello di veder sparire i propri soldi. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop