Blog e Articoli

Paolo Villaggio: “La Corsica è più bella della Sardegna”

Qualche tempo fa una sua battuta ha fatto infuriare i sardi: sosteneva, in maniera paradossale, che la scarsa natalità degli isolani fosse dovuta alla prevalenza di “accoppiamenti con le pecore”

Paolo Villaggio: “La Corsica è più bella della Sardegna”

Di: Redazione Sardegna Live


 

Qualche tempo fa una sua battuta ha fatto infuriare i sardi: sosteneva, in maniera paradossale, che la scarsa natalità degli isolani fosse dovuta alla prevalenza di “accoppiamenti con le pecore”

«Era una battuta paradossale, mi ha veramente stupito quella reazione. Fabrizio (De André, n.d.r.) diceva di aver avuto una lunga storia con una pecora. Ma lo diceva perché aveva il gusto dell’assurdo, della provocazione grottesca, è chiaro che non poteva essere una cosa vera. Prendo atto che i pastori sardi sono persone del tutto prive di autoironia».

A dire il vero si sono arrabbiati anche i laureati…

«Eh vabbè, ma sinceramente il problema è loro non certo mio. Non riesco a capire come possano prendersela per queste boutade»

Dopo le polemiche, lei disse: “Se avessi voluto parlar male dei sardi, avrei detto ben altro”. A cosa si riferiva?

«Innanzitutto credo sia evidente che, come in tutte le altre regioni d’Italia, la stragrande maggioranza dei sardi sono persone perbene. Detto questo, il  rapimento di persone a scopo estorsivo è un fenomeno avvenuto in Sardegna. Altra cosa che avrei voluto dire è che la Corsica ha un rispetto decisamente maggiore verso l’ambiente. I sardi e i corsi hanno un’origine comune, la differenza è che i secondi hanno avuto un’educazione francese. E si sente. Poi, secondo me, la Corsica  è molto più bella. È un mio diritto esprimere un giudizio di gusto».

Perché la trova più bella?

«Intanto è molto più ricca di boschi. Anche in Sardegna ce n’erano tanti, ma una politica ambientale scellerata li ha tagliati via. Poi la costa, da Capo Corso a Bonifacio, è un incanto: Saint Florent, Ile Rousse, Calvi, il golfo della Girolata, sono tutti paesaggi mozzafiato. Credo che la costa corsa sia la più bella del mondo, paragonabile solo a quella norvegese e cilena».

Con tutta la buona volontà, signor Villaggio, ma credo che questa sua preferenza per l’isola francese non piacerà ai miei corregionali

«Non so che dirti. La Corsica non l’ho fatta io, l’ho trovata lì bella a disposizione».

 

 

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop