Blog e Articoli

Anthony Muroni scrive su Facebook: "Riscoprire Gramsci a distanza di 76 anni dalla sua morte"

Anthony Muroni scrive su Facebook:

Di: Redazione Sardegna Live


Quanto mi piacerebbe se a distanza di 76 anni dalla morte di Antonio Gramsci questo grande sardo e grande italiano venisse riscoperto nella sua autenticità, sfuggendo alle acritiche e agiografiche strumentalizzazioni dei suoi presunti eredi e a quelle, ideologiche, dei suoi frettolosi nemici degli anni post-bellici.

Il suo pensiero, la sua vita, le sue intuizioni, i suoi errori, la sciagurata persecuzione del regime fascista e l'abbandono da parte dei compagni dai quali si attendeva atti concreti che favorissero la sua liberazione meritano un'analisi onesta, a tutto tondo, slegata dalla politica attuale ma anzitutto storiografica.

Ad esempio, rileggendo alcune sue lettere dal carcere è impossibile non andare col pensiero (e fare dunque un parallelo) alla parabola di Aldo Moro e ai suoi scritti nei 55 giorni di prigionia brigatista. In entrambi i casi il controllo era duplice: prima quello, formale e invasivo, dei carcerieri e poi quello, subdolo e "purista", dei compagni di partito.

In entrambi i casi i presunti amici cercavano scuse per giustificare e ammantare di "giustizia" il loro disinteresse per la sorte di cervelli diventati improvvisamente troppo ingombranti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop